Il modello di produttività nella "fabbrica" del serramento

Le variabili strategiche della produzione che guidano la crescita del valore


Venerdì 12 aprile 2024
dalle 09:00 alle 10:00
presso Arena della Formazione YED


 

I RELATORI

Federico TapparelloDi Padova, opera da oltre 18 anni nel settore della consulenza aziendale supportando piccole, medie e grandi imprese nei processi di Lean transformation. Ha una formazione di tipo tecnico (laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Padova) accresciuta da molteplici esperienze lavorative in Italia e all'estero. Opera nell'ambito dei processi industriali con particolare specializzazione in tematiche di riorganizzazione della produzione e dei sistemi di programmazione secondo le metodologie del TPS (Toyota Production System), meglio conosciuta come Lean Production.

Luigi Fucili: ha una laurea in ingegneria meccanica e da oltre 30 anni ha maturato esperienze in primarie Aziende nel mondo della meccanica di beni durevoli e strumentali operando in contesti internazionali. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in ambito marketing e commerciale per arrivare ad assumere responsabilità di direzione generale e amministratore delegato. Da quattro anni segue come amministratore delegato lo sviluppo di cinque aziende all'interno del Gruppo FOM tra le quali Comall International srl ed Exolve srl.

L'EVENTO

Efficienza, produttività e flessibilità delle Operations sono parole chiave per lo sviluppo del business di una azienda del serramento, che si trova spesso nella possibilità di cogliere opportunità di crescita o talvolta a fronteggiare temporanei trend negativi di mercato. Quali sono le variabili che incidono maggiormente e quali le leve da controllare per assicurare un adeguato assetto produttivo e logistico? Quali logiche e quali strumenti sono a disposizione degli imprenditori del settore per ottimizzare i risultati delle loro imprese? Di questi argomenti parleranno Luigi Fucili, AD di Exolve e di altre società del Gruppo Fom Industrie, e Federico Tapparello, consulente di Direzione in ambito Operations.