Il mercato del serramento

Indagine sulla competitività delle aziende produttrici


Venerdì 12 aprile 2024
dalle 14:00 alle 15:00
presso Arena della Formazione YED


 

I RELATORI

Giuseppe Piazza: per oltre 15 anni consulente di Direzione Strategica e Organizzativa per la Piccola e Media Impresa, insieme a Luca Realdon ha fondato Oriens Consulting, società di consulenza per la crescita d'impresa e HTF Group, holding per lo sviluppo di progetti innovativi. Di formazione economica (Laurea in Scienze Politiche – Ramo Economico, master in Project Management, master in Direzione Aziendale e Strategica, master in Internazionalizzazione d'Impresa), si forma presso l'Università degli Studi di Padova, l'Università Cattolica di Milano, la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, il Centro di Formazione Manageriale e Gestione d'Impresa di Bologna. Opera soprattutto nell'ambito strategia di sviluppo, analisi di modelli di business, organizzazione e governance aziendale.

Stefano Aio: Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Verona è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Verona dal 1995 ed all'Albo dei Revisori Legali dal 1999. Dopo un primo periodo di attività collegata alla tradizione delle abilitazioni professionali conseguite, si dedica alla consulenza in materia di pianificazione e controllo di gestione. Contemporaneamente e nel corso degli anni ha maturato significative esperienze manageriali in imprese commerciali. Ha sempre applicato, in modo trasversale rispetto alle varie attività, le competenze maturate a partire dal periodo accademico nelle discipline statistiche e della ricerca operativa.

L'EVENTO

La prima edizione de “Il mercato del serramento: indagine sulla competitività delle aziende produttrici” rappresenta il risultato di una ricerca effettuata sui bilanci pubblici di 500 aziende produttrici di serramenti nel biennio 2021-2022, con scorci di confronto anche con gli anni immediatamente precedenti. Le 500 aziende selezionate rappresentano un ampio segmento di mercato che, nel periodo esaminato, sviluppa un fatturato di oltre 4 miliardi euro, producendo un valore aggiunto che supera il miliardo di euro e che occupa quasi 16.000 lavoratori. I dati di bilancio sono elaborati ed interpretati per fornire al lettore elementi di valutazione della capacità di competere nel settore, ovvero di ottimizzare il processo di trasformazione di input (es. costi delle materie prime, del lavoro, dei servizi, ecc.) in redditività e, pertanto, di dare indicazioni sulle scelte imprenditoriali attribuibili a ciascuna azienda.