L'analisi LCA

Come misurare gli impatti ambientali dei propri prodotti


Giovedì 11 aprile 2024
dalle 11:00 alle 12:00
presso Arena della Formazione YED


 

IL RELATORE

Prof. Alessandro Manzardo: Professore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università di Padova è titolare dei corsi Strategic Environmental Management ed Environmental Sustainability Metrics e Responsabile scientifico del CESQA, Centro Studi Qualità e Ambiente.

Esperto tecnico nominato presso i gruppi di lavoro dell'UNEP, programma ambientale delle nazioni unite, e della FAO in materia dei footprint ambientali, nel 2014 è stato premiato come miglior giovane ricercatore italiano dall'Associazione Scientifica Rete Italiana per la sua ricerca in merito all'eco-design di prodotto per la riduzione dell'impronta idrica; fondatore di Spinlife, una società che eroga servizi di consulenza ambientale.

 

L'EVENTO

L'obiettivo dell'incontro è descrivere il principale metodo internazionale di misurazione dell'impronta ambientale dei prodotti.
Le attuali e le future direttive comunitarie relative a tutti gli aspetti ambientali dello sviluppo sostenibile fanno riferimento, nel valutare e raccontare le prestazioni ambientale del prodotto, all'uso della metodologia di LCA che quindi diventerà strumento fondamentale per ogni produttore.

Verrà raccontato il case history di Yco con la prima pergola bioclimatica ad impronta ambientale misurata e neutralizzata.